Università della Calabria

L'Università della Calabria (Unical), attiva dal 1972, ha sede a Rende (CS). Le Facoltà presenti sono: Economia,  Farmacia e Scienze della Nutrizione e della Salute, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche. Sono, inoltre, presenti 25 Dipartimenti e numerosi centri di ricerca.

Anche UNICAL è tra i principali promotori del Distretto MATELIOS. Oltre ad essere un partner scientifico in tutti i progetti di ricerca, UNICAL intende svolgere all’interno del Distretto un ruolo istituzionale di promozione e facilitazione dell’incontro tra le industrie ed il sistema scientifico per incoraggiare l’attività di ricerca, l’utilizzo di tecnologie di avanguardia e per stimolare l’avvio di nuove imprese in grado di sviluppare tecnologie e prodotti innovativi.

Nel 2003 l’Università della Calabria ha costituito un Liaison Office (LiO, sito web: lio.unical.it), quale struttura di raccordo tra la ricerca scientifica dell'Ateneo e il territorio. Tale struttura ha l’obiettivo di: favorire la diffusione dei risultati della ricerca e la valorizzazione delle risorse tecnologiche presenti nell’Università della Calabria, in particolare verso il tessuto delle PMI regionali; promuovere iniziative a tutela della proprietà intellettuale; sostenere la nascita di start-up e spin-off accademici; sviluppare partenariati tra l’Università ed enti ed operatori pubblici e privati.